Tutti i blog
L'Istituto di virologia e di immunologia (IVI) lancia un blog per valorizzare il lavoro dei suoi giovani ricercatori: il loro impegno eccezionale permette progressi essenziali nei campi della virologia, immunologia e diagnostica. È quindi fondamentale dar loro voce.

Blog Kirill Lotonin – Peste suina africana
«Per sviluppare un vaccino sicuro ed efficace è fondamentale effettuare un’analisi completa delle risposte immunitarie protettive e dannose al virus della peste suina africana. »

Blog Marion Stettler – Influenza aviaria
«Abbiamo testato con successo un vaccino contro l’influenza aviaria su 24 diverse specie di uccelli presenti nel parco zoologico di Berna e allo zoo di Basilea».

Blog Razieh Ardali – Immunità addestrata
«L’immunità addestrata ha un grande potenziale per la modulazione dei vaccini e l’aumento della loro l’efficacia nella lotta contro gli agenti infettivi».

Blog Amal Fahmi – Organoidi
«Abbiamo dimostrato che il SARS-CoV-2 può infettare la placenta umana e che anche il virus del Nilo occidentale presenta caratteristiche di infezione placentare.»

Blog Robin Avanthay – Influenza
« L’obiettivo era sviluppare un nuovo vaccino mucosale contro il virus dell’influenza A e valutarne l’efficacia sul modello suino».

Blog Kemal Mehinagic – Peste suina africana
«Il virus della PSA mi affascina molto. So che nasconde ancora numerosi segreti e vorrei scoprili».

Blog Silvio Steiner – SARS-CoV-2
«Essere al centro della ricerca durante i primi giorni della pandemia di SARS-CoV-2 e poter vivere in prima persona le ultime scoperte è stata una sfida incredibilmente stimolante».

Blog Emilia Radulovic – Peste suina africana
«I risultati della mia tesi sulla peste suina africana sono di grande importanza per il futuro prossimo dello sviluppo di vaccini vivi attenuati».

Blog Annika Kratzel – SARS-CoV-2
«Una migliore comprensione delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle cellule permette di identificare i meccanismi che possono essere utilizzati come bersagli farmacologici».

Blog Nathan Leborgne – Serpine
« Le molecole target che svolgono un ruolo nei meccanismi di sopravvivenza cellulari o nell’infiammazione dei neutrofili permetteranno, a lungo termine, di trattare malattie come l’aterosclerosi ».

Blog Thao Tran – SARS - CoV-2
«Un aspetto importante è l’aver avuto bisogno soltanto dei dati di sequenziamento del virus in questione, con i quali siamo riusciti a sintetizzare i mattoni per ricostruire l’intero virus tramite la piattaforma a base di lievito».

Blog Melanie Brügger – RSV
« J’ai pu démontrer qu’un type particulier de cellules pulmonaires pouvaient mettre en place une réponse antivirale suite à l’infection par le virus respiratoire syncytial, contribuant éventuellement à l’élimination du virus et à la guérison de la maladie. »