Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 febbraio 2026

Blog Katja Moser – La diarrea virale bovina BVD

«L’obiettivo era quello di sviluppare un test diagnostico che consentisse di distinguere tra gli anticorpi BVDV e BDV più rapidamente rispetto all’unico metodo di differenziazione finora disponibile.»

Eradicazione della BVD in Svizzera: dalla ricerca di base allo sviluppo di test diagnostici efficaci

Il virus della diarrea virale bovina (BVDV) è un pestivirus che infetta la specie bovina e dal 2008 rientra nel programma di eradicazione svizzero. L’eradicazione della diarrea virale bovina (BVD) nella specie bovina è ormai in dirittura d’arrivo. Una sfida ancora aperta è rappresentata dal Border Disease Virus (BDV), un pestivirus strettamente correlato che colpisce soprattutto gli ovini, ma può infettare anche la specie bovina ed essere erroneamente identificato come BVDV.

I pestivirus, come BVDV e BDV, possono causare notevoli perdite economiche. Poiché si tratta in entrambi i casi di un’epizoozia, le aziende colpite vengono poste sotto sequestro. Tuttavia, la durata di tale misura cambia in base al virus. La differenziazione tra anticorpi BVDV e BDV è importante, da un lato, per identificare la fonte dell’infezione e quindi supportare il programma di eradicazione della BVD e, dall’altro, per determinare la durata del sequestro dell’azienda.

Attualmente, però, solo il test di sieroneutralizzazione incrociata (X-SNT) – che richiede notevole dispendio di tempo e materiale – consente di distinguere tra questi due anticorpi.

Intervista alla dott.ssa med. vet. Katja Moser