Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 novembre 2024

Eradicazione della diarrea virale bovina in Svizzera

Da decenni la diarrea virale bovina (BVD) è ripetutamente al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo per le gravi perdite economiche che provoca. In Svizzera, la BVD rientra tra le epizoozie da eradicare dal 2008. In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per il virus della BVD, l’IVI svolge un ruolo importante nel controllo e nell’eradicazione di questa malattia tramite la sua esperienza nella diagnostica e nella ricerca. Grazie a un vasto programma nazionale, la BVD è quasi scomparsa. Tuttavia, se compare in una popolazione di bovini senza essere individuato, il virus può diffondersi di nuovo rapidamente con il traffico di animali e causare ingenti danni alle aziende detentrici di animali colpite.

Panoramica delle nostre attività

Eradication of Bovine Viral Diarrhoea (BVD) in Cattle in Switzerland: Lessons Taught by the Complex Biology of the Virus.

L’eradicazione della BVD procede, ma il virus non è ancora completamente scomparso in Svizzera. Nel 2021 l’IVI, l’USAV, il Servizio veterinario di Soletta e il Servizio veterinario dei Cantoni primitivi hanno pubblicato lo stato delle conoscenze sul virus della BVD e sulla lotta per la sua eradicazione. È necessario individuare il prima possibile le catene di trasmissione e proteggere gli effettivi di bovini indenni da BVD da una nuova infezione.

Matthias Schweizer1,2, Hanspeter Stalder1,2, Anja Haslebacher3, Martin Grisiger4, Heinzpeter Schwermer5 and Elena Di Labio5

1 Institute of Virology and Immunology, Bern, Switzerland, 2 Department of Infectious Diseases and Pathobiology, Vetsuisse Faculty, University of Bern, Bern, Switzerland, 3 Veterinary Office Canton Solothurn, Solothurn, Switzerland, 4 Veterinärdienst der Urkantone, Brunnen, Switzerland, 5 Federal Food Safety and Veterinary Office (FSVO), Bern, Switzerland.