Soluzioni innovative contro le epizoozie e le zoonosi virali
L’Istituto di virologia e immunologia IVI lavora a soluzioni innovative per combattere le epizoozie e le zoonosi virali e fornisce diagnosi in situazioni di crisi.
Le epizoozie, le malattie emergenti negli animali e le malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all’essere umano (zoonosi) rappresentano grandi sfide per la società. Lavoriamo in modo interdisciplinare ispirati dal principio One Health, dando un contributo sostenibile alla salute degli esseri umani e degli animali.
News

Blog Kirill Lotonin – Peste suina africana
«Per sviluppare un vaccino sicuro ed efficace è fondamentale effettuare un’analisi completa delle risposte immunitarie protettive e dannose al virus della peste suina africana. »

Analisi sulla stabilità dei virus influenzali H5N1 nei prodotti a base di latte crudo
Nel 2024, negli Stati Uniti è stata osservata per la prima volta un’infezione delle vacche da latte con il virus dell’influenza aviaria H5N1. Il latte degli animali infetti conteneva grandi quantità di virus infettivi.

Cosa ci insegnano i suini esenti da patogeni specifici e i suini d’allevamento sull’immunità protettiva contro la peste suina africana
Due pubblicazioni recenti dell’IVI forniscono nuovi elementi che evidenziano il nesso tra lo stato immunitario di base degli animali e lo sviluppo della protezione contro la peste suina africana (PSA).
Diagnostica

La dermatite nodulare contagiosa
La dermatite nodulare contagiosa in Francia e Italia. Info per la diagnostica.

La diagnostica
La variabilità genetica dei virus e la crescente comparsa di «nuove» forme virali richiedono l’impiego di standard molto elevati nell’ambito della metodologia diagnostica. Garantire una messa in evidenza affidabile delle epizoozie è possibile mediante una costante attività di verifica e ottimizzazione.

Centro svizzero della rabbia
Orari di apertura e reperibilitàIl Centro della rabbia è aperto da lunedì a venerdì (giorni lavorativi). Durante l’attività di laboratorio siamo reperibili solo sporadicamente al telefono, quindi vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail. Attenzione: in alcuni casi, dall’arrivo del campione in laboratorio fino all’ottenimento del risultato potrebbero trascorrere 2–3 settimane.






