Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 luglio 2025

La dermatite nodulare contagiosa

La dermatite nodulare contagiosa colpisce bovini, bufali e bisonti ed è trasmessa principalmente dalla puntura di mosche e zanzare.

Il 22 giugno 2025, la dermatosi nodulare contagiosa (DNC) è stata riscontrata per la prima volta in diverse aziende di bovini in Italia. Il 29 giugno è stato confermato il primo caso anche in Francia, in un'azienda di bovini nel dipartimento della Savoia. A causa della sua vicinanza geografica, il Cantone di Ginevra si trova nella zona di sorveglianza istituita dalla Francia.

La dermatite nodulare contagiosa è un’epizoozia altamente contagiosa (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.

Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (qPCR)
- Animale vivo: biopsia delle aree cutanee/mucose con alterazioni, sangue con EDTA, tampone nasale, tampone al muso, (siero)
- Carcassa: biopsia delle aree cutanee/mucose con alterazioni, tampone nasale, linfonodi con alterazioni (cervicali/mediastinici), polmone (in particolare se vi sono lesioni agli organi), sangue con EDTA (se possibile) Messa in evidenza degli anticorpi (ELISA)
- Siero

Maggiori informazioni
Dermatite nodulare contagiosa USAV
Comunicato stampa del Cantone di Ginevra (francese)
Comunicato stampa USAV