News
Le soluzioni terapeutiche digitali potranno ora essere coperte dall’assicurazione malattie
A partire dal 2026 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni. Ciò significa ad esempio che i costi delle applicazioni sanitarie digitali per il trattamento di depressioni saranno coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre, l’obbligo di assunzione delle prestazioni dell’AOMS per l’impianto della valvola aortica trans-catetere sarà esteso.
Studio sulle informazioni relative alle prestazioni complementari: c’è potenziale di miglioramento
Le persone che con la propria rendita AVS o AI e altri redditi o con la sostanza disponibile non riescono a coprire il fabbisogno vitale hanno diritto alle prestazioni complementari. La legge impone ai Cantoni di informare il pubblico in modo adeguato su queste prestazioni, affinché i potenziali beneficiari conoscano i propri diritti e sappiano che cosa fare per esercitarli. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha analizzato come i Cantoni informano circa le prestazioni complementari e come si svolge la relativa procedura di richiesta. A tal fine, un campione di beneficiari di rendite AVS è stato interpellato sul livello d’informazione al riguardo e sono state formulate diverse proposte per migliorare l’informazione e il sostegno degli assicurati.
La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2025
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di novembre 2025 il numero dei disoccupati è aumentato di 3’648 unità (+2,7%) rispetto al mese precedente, per un totale di 138’860 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 17’746 unità (+14,7%). Nel mese di novembre 2025 il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,9%.
Integrità delle raccolte delle firme: la Cancelleria federale sporge la quinta denuncia penale
Il 3 dicembre 2025 la Cancelleria federale ha sporto un’altra denuncia penale al Ministero pubblico della Confederazione per sospetto di frode elettorale.
UPI - Mammut chiede ai clienti di ispezionare il prodotto acquistato
In collaborazione con l’UPI, Mammut chiede ai clienti di ispezionare i set Mammut Skywalker Pro Via Ferrata e Skywalker Pro Turn Via Ferrata. I prodotti potenzialmente difettosi devono essere riportati in negozio.
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: I Cantoni BE, BL, FR, GE, JU, LU, SO, TI, UR, VD e VS hanno creato il file delle tariffe. Altri redditi: I Cantoni BE, BL, FR, GE, LU, SO, UR, VD e VS hanno creato il file delle tariffe.
Azione internazionale nella lotta all’insider trading
Nell’ambito di diversi procedimenti penali avviati dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetto di abuso di informazioni privilegiate, martedì 2 dicembre 2025 sono stati effettuati diversi interventi in Svizzera, Germania e Gran Bretagna. I procedimenti penali sono condotti nei confronti di cinque persone sospettate di aver sfruttato informazioni confidenziali relative alla quotazione azionaria di un’impresa svizzera, quotata in borsa e attiva a livello internazionale.
Passar News 2/2025
Invitiamo a tenere conto delle seguenti informazioni legate all’impiego di Passar.
In futuro la carriera di ufficiale di professione sarà possibile anche avendo studiato presso una scuola universitaria professionale
In futuro l’Esercito svizzero offrirà ai futuri ufficiali di professione la possibilità di assolvere un nuovo percorso formativo suddiviso in due fasi: un iniziale bachelor tecnico presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e il successivo conseguimento di un diploma of advanced studies (DAS) in scienze militari presso il Politecnico federale di Zurigo. Il 28 novembre 2025, il capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Hans-Peter Walser, e il direttore della FHNW, prof. dr. Crispino Bergamaschi, hanno firmato una lettera d’intenti in tal senso.
UPI - Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 e alcuni modelli Trek Precaliber 16
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 (modello 2026) e alcuni modelli Trek Precaliber 16 (modelli 2024 e 2026), a causa del rischio di cadute e lesioni. I consumatori devono smettere di utilizzare il prodotto e hanno diritto a una riparazione gratuita e a un buono d’acquisto.
Prezzi al consumo in calo dello 0,2% in novembre
Nel novembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, attestandosi a 107,0 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato dello 0,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Svizzera e Stati Uniti avviano il progetto di ricerca bilaterale «A-VIPER» per il riconoscimento automatizzato delle vulnerabilità software
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse e l’U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) hanno avviato il progetto di ricerca «A-VIPER». Il progetto si basa sull’accordo quadro esistente tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con l’obiettivo di sviluppare in modo decisivo l’identificazione, l’analisi e la priorizzazione automatizzate delle vulnerabilità software nei sistemi critici per la sicurezza.