News
Nel 2025 il Consiglio dei PF ha nominato per la prima volta più professoresse che professori
Il Consiglio dei PF ha riscontrato con soddisfazione che oltre la metà delle nuove nomine nel corpo docente è stata conferita a donne. Entrambi i politecnici federali sono dunque sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di aumentare a lungo termine la percentuale di professoresse. Nella seduta del 4 e 5 dicembre 2025 il Consiglio dei PF ha discusso le fasi successive del progetto di sviluppo organizzativo «FIT for the Future». Si è inoltre accomiatato da Susan Gasser, suo membro di lunga data, il cui mandato è giunto al termine, e da Peter Allenspach, membro della direzione del PSI.
Piattaforme di dati al centro delle discussioni dello Swiss CommUNITY Day on Data: dati in rete per il futuro
Giovedì scorso, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha organizzato la terza edizione dello Swiss CommUNITY Day on Data presso il Forum Fribourg, in collaborazione con l’Amministrazione digitale svizzera (ADS) e il Service de la statistique et de la donnée (Servizio di statistica e dei dati, SSD) del Cantone di Friburgo. Le piattaforme di dati sono state il fulcro dell’evento di quest’anno. Questa giornata ha riunito i membri dei vari comitati partner dell’UST e ha permesso un proficuo scambio di buone pratiche sui vari aspetti delle piattaforme di dati (infrastruttura, sicurezza, interoperabilità, IA ecc.).
18 professoresse e professori nominati ai due PF
Nella riunione del 3 e 4 dicembre 2025 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e della prof.ssa dott.ssa Anna Fontcuberta i Morral, presidente dell’EPFL, ha nominato 7 professoresse e 11 professori, assegnato 7 titoli di professore e ringraziato 2 professoresse e 7 professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 28 donne e 24 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 54%.
Potenziamento della produzione di energia idroelettrica: il DATEC informa sulla procedura
Il 4 dicembre 2025, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha informato gli attori del settore sullo stato dei progetti di centrali idroelettriche ad accumulazione di cui all’allegato 2 della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e ha illustrato le relative prossime tappe. Già alla fine di agosto 2025 il Dipartimento aveva reso noto che l’auspicata produzione invernale di 2 TWh entro il 2040 probabilmente non sarà raggiunta.
Intemperie nell’Asia del Sud: la Svizzera invia personale specializzato e materiale di soccorso
Da diverse settimane, cicloni e piogge torrenziali stanno causando gravi danni in molti Paesi dell’Asia del Sud e del Sud-Est. La situazione è particolarmente grave nello Sri Lanka, che ha lanciato un appello per chiedere l’aiuto internazionale. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) mette a disposizione personale esperto e attrezzature per rispondere alle esigenze sul campo, in particolare per quanto riguarda l’acqua potabile e i servizi igienico-sanitari.
SIG Sauer P320: nuova pistola per l’Esercito svizzero di produzione nazionale
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione per una nuova pistola di servizio e ha effettuato la scelta del tipo. È stato selezionato il modello SIG Sauer P320. Il produttore ha assicurato che avvierà la produzione in Svizzera. La decisione è conforme alla strategia di politica d’armamento del Consiglio federale, che mira a preservare e sviluppare nel Paese capacità industriali rilevanti per la sicurezza.
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: I Cantoni AR, ZG e ZH hanno creato il file delle tariffe. Altri redditi: I Cantoni AR, JU, ZG e ZH hanno creato il file delle tariffe.
L’Esercito svizzero rafforza la cooperazione internazionale nell’ambito dei pionieri
Oggi, giovedì 4 dicembre 2025, al Military Engineering Centre of Excellence (MILENG COE) a Ingolstadt, in Germania, è stata issata la bandiera svizzera. Questo evento istituzionalizza la cooperazione esistente tra l’Esercito svizzero e il MILENG COE. Infatti, in futuro la formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC potrà contare su un ufficiale di stato maggiore che rivestirà il ruolo di suo rappresentante a Ingolstadt.
Consiglio dei ministri dell’OSCE 2025 – Dichiarazione della Svizzera (fr)
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e futuro presidente dell'OSCE per l’anno 2026, pronunciato a Vienna – Fa fede la versione orale
Le soluzioni terapeutiche digitali potranno ora essere coperte dall’assicurazione malattie
A partire dal 2026 entreranno in vigore diverse modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni. Ciò significa ad esempio che i costi delle applicazioni sanitarie digitali per il trattamento di depressioni saranno coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre, l’obbligo di assunzione delle prestazioni dell’AOMS per l’impianto della valvola aortica trans-catetere sarà esteso.
Studio sulle informazioni relative alle prestazioni complementari: c’è potenziale di miglioramento
Le persone che con la propria rendita AVS o AI e altri redditi o con la sostanza disponibile non riescono a coprire il fabbisogno vitale hanno diritto alle prestazioni complementari. La legge impone ai Cantoni di informare il pubblico in modo adeguato su queste prestazioni, affinché i potenziali beneficiari conoscano i propri diritti e sappiano che cosa fare per esercitarli. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha analizzato come i Cantoni informano circa le prestazioni complementari e come si svolge la relativa procedura di richiesta. A tal fine, un campione di beneficiari di rendite AVS è stato interpellato sul livello d’informazione al riguardo e sono state formulate diverse proposte per migliorare l’informazione e il sostegno degli assicurati.
La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2025
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di novembre 2025 il numero dei disoccupati è aumentato di 3’648 unità (+2,7%) rispetto al mese precedente, per un totale di 138’860 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 17’746 unità (+14,7%). Nel mese di novembre 2025 il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,9%.