News
Svizzera e Stati Uniti avviano il progetto di ricerca bilaterale «A-VIPER» per il riconoscimento automatizzato delle vulnerabilità software
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse e l’U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) hanno avviato il progetto di ricerca «A-VIPER». Il progetto si basa sull’accordo quadro esistente tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con l’obiettivo di sviluppare in modo decisivo l’identificazione, l’analisi e la priorizzazione automatizzate delle vulnerabilità software nei sistemi critici per la sicurezza.
Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev
Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Svezia
Nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il 2 dicembre 2025 giungerà in Svizzera un gruppo di quattro ispettori su richiesta della Svezia e con il relativo consenso da parte della Confederazione.
Concorso di idee per il recupero delle munizioni: la commissione ha scelto i vincitori
Una commissione di esperti ha selezionato i tre migliori progetti per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente. Le proposte presentate forniscono importanti spunti per ulteriori studi. Tuttavia, le operazioni di recupero inizieranno solo dopo che uno specifico monitoraggio avrà dimostrato l’assenza di impatti negativi sull’ambiente
Assicurazione contro la disoccupazione: nel 2026 più generi di professioni assoggettati all’obbligo di annuncio dei posti vacanti
Sono nuovamente in aumento i generi di professione assoggettati all’obbligo di annuncio dei posti vacanti. Rispetto all’anno precedente lo saranno ad esempio anche gli addetti alle pulizie e gli ausiliari in uffici, alberghi e altri esercizi (79 529 occupati) e i cuochi (43 570 occupati). La decisione è stata presa il 1° dicembre 2025 dal capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Guy Parmelin, in base alle regole vigenti.
Bollettino di prevenzione 2025/3 aviazione
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) pubblica il bollettino di prevenzione 2025/3 aviazione.I bollettini di prevenzione contengono informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 56 dell'OIET per la prevenzione di incidenti e inconvenienti gravi. Sono stati ottenuti nell'ambito di indagini preliminari su incidenti per i quali non è stata aperta un'inchiesta per motivi di efficienza. I bollettini di prevenzione sono organizzati cronologicamente e comprendono gli incidenti per i quali è stato possibile completare le indagini preliminari alla fine del rispettivo trimestre. Le informazioni non hanno la pretesa di essere complete, sono anonime e hanno lo scopo di contribuire alla consapevolezza della sicurezza della comunità dei trasporti interessata.Le versioni tedesche dei bollettini di prevenzione sono quelle originali e quindi fanno fede.
Uno studio dell’OCSE stila un bilancio molto positivo dell’integrazione degli immigrati in Svizzera
La popolazione straniera in Svizzera è molto ben integrata. È questa la conclusione a cui giunge uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) pubblicato il 2 dicembre 2025. Più che in altri Paesi, le persone immigrate in Svizzera hanno un buon livello di formazione, un tasso di occupazione molto alto e s’impegnano in modo attivo per imparare una lingua nazionale. Lo studio rileva quale potenziale non interamente sfruttato l’integrazione professionale delle donne, soprattutto se entrate nel quadro del ricongiungimento familiare.
Presentata la domanda di costruzione del nuovo centro d’intervento a St. Margrethen
Il 1⁰ dicembre 2025 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato al Comune di St. Margrethen la domanda di costruzione di un nuovo centro d’intervento. L’edificio servirà da punto d’appoggio comune e da centro regionale per le attività di controllo dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e della polizia cantonale di San Gallo. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la conclusione per il 2029.
Discorso del consigliere federale Martin Pfister allo Swiss Defence Industry Day
Discorso d’apertura del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), allo Swiss Defence Industry Day alla Missione svizzera presso la NATO a Bruxelles, lunedì 1° dicembre 2025.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Revisione dell’ordinanza sulla promozione dell’energia (indennità di gestione per gli impianti RIC nella commercializzazione diretta)Nel sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC) l’indennità di gestione viene pagata ai gestori degli impianti nella commercializzazione diretta a titolo di indennizzo per i costi di commercializzazione e i costi dell’energia di compensazione. Il metodo di calcolo dell’indennità di gestione stabilito nell’ordinanza sulla promozione dell’energia deve essere adattato.Inizio della consultazione: 1° dicembre 2025Termine della consultazione: 6 febbraio 2026
Comitato consultivo Svizzera digitale: promuovere più attivamente i software open source
La riunione del Comitato consultivo tenutasi il 1° dicembre 2025 si è concentrata principalmente sulle opportunità e sulle potenzialità dell’utilizzo e della pubblicazione di software open source. I partecipanti erano concordi nel ritenere che l’open source rappresenta un pilastro centrale della sovranità digitale e dev’essere promosso ancora più attivamente in futuro. La riunione era diretta dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi.
Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna
Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.