Il Consiglio federale licenzia il rapporto sul programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura
Berna, 05.12.2025 — In data 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha licenziato il rapporto «Rafforzamento dell’efficacia del programma sulla protezione delle acque nell’agricoltura» nel quale evidenzia il contributo di tale programma al risanamento delle acque contaminate ed elenca una serie di opzioni per semplificarlo.
Il postulato 22.3875 «Rafforzamento dell'efficacia del programma sulla protezione delle acque nell'agricoltura» incaricava il Consiglio federale di svolgere un esame delle opzioni per semplificare il programma e garantirne durevolmente gli effetti positivi.
In virtù dell’articolo 62a della legge sulla protezione delle acque (LPAc), i progetti agricoli che riducono le contaminazioni delle acque da nitrati, fosforo o prodotti fitosanitari possono essere promossi dalla Confederazione nel quadro di un programma sulla protezione delle acque. Da quando è stato introdotto, nel 1999, il programma sulla protezione delle acque ha contribuito al risanamento delle acque superficiali e sotterranee, riducendo soprattutto le contaminazioni da nitrati e in singoli casi anche quelle da prodotti fitosanitari e fosforo. Nel complesso, tuttavia, il numero di progetti realizzati è inferiore alle aspettative iniziali. Tra i motivi principali del basso numero di progetti rientrano l’elevato dispendio amministrativo e gli ingenti costi.
Nel suo rapporto in adempimento del postulato il Consiglio federale sottolinea che sono già stati compiuti primi passi in tal senso; grazie al nuovo modulo dell'aiuto all'esecuzione «Protezione dell'ambiente nell'agricoltura» per l’esecuzione del programma sulla protezione delle acque, pubblicato a fine 2023, l'efficacia durevole dei progetti di protezione delle acque è assicurata. Illustra altresì una serie di opzioni per semplificare l’attuazione dei progetti di protezione delle acque.
Il Consiglio federale intende attendere l'esito della revisione parziale della LPAc nell'ambito dell'attuazione della mozione 20.3625 «Protezione più efficace dell'acqua potabile mediante la determinazione dei settori d'alimentazione» prima di prendere ulteriori provvedimenti per semplificare il programma sulla protezione delle acque e rafforzarne l’efficacia.