L’IVI è il laboratorio svizzero di riferimento per diverse malattie virali dei ruminanti (art. 49 dell’ordinanza sulle epizoozie), che vengono diagnosticate nei suoi laboratori di Mittelhäusern e di Berna.
In questa sezione sono riportate sia le principali informazioni sulle nostre prestazioni per la messa in evidenza di genomi virali e anticorpi, sia indicazioni sui campioni da prelevare e su dove inviarli. Ricordiamo inoltre l’importanza di rispettare la corretta procedura in caso di sospetto di epizoozia.
Si prega di consultare le istruzioni in caso di dubbi sul corretto imballaggio e invio dei campioni.
Diagnostica delle epizoozie nel laboratorio di Mittelhäusern
L’afta epizootica è un’epizoozia altamente contagiosa (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) Animale vivo - Liquido prelevato dalle vescicole, tessuto epiteliale (lesione) e saliva con siero Carcassa - Tessuto epiteliale (lesione) / liquido prelevato dalle vescicole e saliva (anche sotto forma di tampone) - Mucosa con alterazioni / lesioni a: lingua, muso, mammella, pilastri del rumine - Muscolo cardiaco - Tonsille / linfonodi (se rilevanti per la lesione) - Siero (se possibile)
Messa in evidenza degli anticorpi (ELISA, SNT) - Siero
La febbre della Valle del Rift è un’epizoozia trasmessa da vettori (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: sangue con EDTA - Carcassa: cervello e fegato
La febbre catarrale ovina è un’epizoozia trasmessa da vettori (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: sangue con EDTA - Carcassa: milza, linfonodi
La malattia emorragica epizootica è un’epizoozia trasmessa da vettori (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: sangue con EDTA - Carcassa: milza, linfonodi
Il virus di Schmallenberg è trasmesso da vettori e colpisce principalmente bovini, ovini e caprini. Questa malattia non è considerata un’epizoozia e viene diagnosticata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: sangue con EDTA o siero - Carcassa: cervello, milza, liquido prelevato dalle cavità corporee
Messa in evidenza degli anticorpi (ELISA) - Animale vivo: Siero - Carcassa: liquido prelevato dalle cavità corporee
La dermatite nodulare contagiosa è un’epizoozia altamente contagiosa (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (qPCR) - Animale vivo: biopsia delle aree cutanee/mucose con alterazioni, sangue con EDTA, tampone nasale, tampone al muso, (siero) - Carcassa: biopsia delle aree cutanee/mucose con alterazioni, tampone nasale, linfonodi con alterazioni (cervicali/mediastinici), polmone (in particolare se vi sono lesioni agli organi), sangue con EDTA (se possibile)
La peste dei piccoli ruminanti è un’epizoozia altamente contagiosa (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: tampone oculare e nasale, sangue con EDTA - Carcassa: tampone oculare e nasale, linfonodi mesenterici, polmone, milza, tonsille, (sangue con EDTA se possibile)
Il vaiolo ovino / caprino è un’epizoozia altamente contagiosa (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Mittelhäusern.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (qPCR) - Animale vivo: biopsia delle aree cutanee/mucose con alterazioni, sangue con EDTA, tampone nasale, tampone al muso, (siero) - Carcassa: biopsia delle aree cutanee/mucose alterate, tampone nasale, linfonodi con alterazioni (cervicali/mediastinici), polmone (in particolare se vi sono lesioni agli organi), sangue con EDTA (se possibile)
La leucosi enzootica bovina è un’epizoozia da eradicare (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Berna.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del provirus (RT-qPCR) - Animale vivo: per la conferma dei casi clinici d’intesa con il laboratorio di riferimento - Carcassa: organi e/o linfonodi con alterazioni
L’artrite encefalite caprina è un’epizoozia da eradicare (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Berna.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del provirus (RT-qPCR) - Animale vivo: sangue con EDTA - Carcassa: organi con alterazioni
Messa in evidenza degli anticorpi (ELISA) - Sangue con EDTA
L’adenomatosi polmonare è un’epizoozia da eradicare (ordinanza sulle epizoozie). La diagnostica viene effettuata nel laboratorio dell’IVI di Berna.
Campioni da esaminare
Messa in evidenza del genoma virale (RT-qPCR) - Animale vivo: secrezione nasale, sangue con EDTA d’intesa con il laboratorio di riferimento Carcassa: tessuto polmonare con alterazioni, conferma tramite esame istopatologico dei polmoni
Messa in evidenza degli anticorpi (ELISA) - Non possibile