Il Centro svizzero della rabbia
Il Centro della rabbia:
- verifica il successo della vaccinazione nell’essere umano dopo la vaccinazione pre- e post-esposizione
- esegue test anticorpali sugli animali per determinare il livello del titolo dopo la vaccinazione, ad esempio per i viaggi all’estero
- supporta le autorità sanitarie e veterinarie (federali e cantonali) nell’individuazione e nella sorveglianza della rabbia
- offre consulenza a personale medico, veterinari/e e autorità.
Viaggio
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è responsabile delle questioni relative alle prescrizioni di viaggio per gli animali da compagnia. Molte informazioni sono disponibili online: Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti, Panoramica delle epizoozie e Diagnostica delle epizoozie. Domande specifiche possono essere inviate anche a: info@blv.admin.ch.
Raccomandazioni di medicina umana per i viaggiatori: www.healthytravel.ch
Orari di apertura e reperibilità
Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)
Lunedì 22 dicembre 2025
I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).
I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.
Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.
Informazioni specifiche per detentori e per i professionisti del settore veterinario e medico:

Analisi della rabbia negli animali
Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)Lunedì 22 dicembre 2025 I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.

Analisi della rabbia nell’essere umano
Nella vaccinazione antirabbica si distingue tra vaccinazione preventiva prima del possibile contatto con il virus (profilassi pre-esposizione) e vaccinazione più complessa dopo il possibile contatto (profilassi post-esposizione). (Linee guida e raccomandazioni dell’UFSP: Profilassi pre- e post-esposizione alla rabbia nell’essere umano, in tedesco e francese).

L’epidemiologia della rabbia
A livello globale e ogni anno, si stima che tra gli esseri umani vi siano circa 59 000 casi di decessi. Circa il 99 % di questi casi è causato da morsi di cani affetti da rabbia (= rabbia urbana). Si raccomanda pertanto la vaccinazione profilattica prima di recarsi nei Paesi a rischio. Prima della sua eradicazione, in Svizzera era presente soprattutto la rabbia silvestre, il cui serbatoio era la volpe rossa.
Centro svizzero della rabbia
Centro svizzero della rabbia (lunedì a venerdì)
Länggassstrasse 122
3001 Berna
.png?auto=format)
