Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 novembre 2024

Il Centro svizzero della rabbia

In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per la rabbia, il Centro svizzero della rabbia dell’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) è responsabile della diagnostica di laboratorio della rabbia nell’essere umano e negli animali. I nostri servizi diagnostici comprendono sia il test degli anticorpi post-vaccinazione antirabbica sia la messa in evidenza del virus.

Il Centro della rabbia:

  • verifica il successo della vaccinazione nell’essere umano dopo la vaccinazione pre- e post-esposizione
  • esegue test anticorpali sugli animali per determinare il livello del titolo dopo la vaccinazione, ad esempio per i viaggi all’estero
  • supporta le autorità sanitarie e veterinarie (federali e cantonali) nell’individuazione e nella sorveglianza della rabbia
  • offre consulenza a personale medico, veterinari/e e autorità.

Viaggio

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è responsabile delle questioni relative alle prescrizioni di viaggio per gli animali da compagnia. Molte informazioni sono disponibili online: Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti, Panoramica delle epizoozie e Diagnostica delle epizoozie. Domande specifiche possono essere inviate anche a: info@blv.admin.ch.

Raccomandazioni di medicina umana per i viaggiatori: www.healthytravel.ch

Orari di apertura e reperibilità

Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)

Lunedì 22 dicembre 2025

I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).
I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.
Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.

Il Centro della rabbia è aperto da lunedì a venerdì (giorni lavorativi). Durante l’attività di laboratorio siamo reperibili solo sporadicamente al telefono, quindi vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail.

Informazioni specifiche per detentori e per i professionisti del settore veterinario e medico:

5 novembre 2024

Analisi della rabbia negli animali

Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)Lunedì 22 dicembre 2025 I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.

5 novembre 2024

Analisi della rabbia nell’essere umano

Nella vaccinazione antirabbica si distingue tra vaccinazione preventiva prima del possibile contatto con il virus (profilassi pre-esposizione) e vaccinazione più complessa dopo il possibile contatto (profilassi post-esposizione). (Linee guida e raccomandazioni dell’UFSP: Profilassi pre- e post-esposizione alla rabbia nell’essere umano, in tedesco e francese).

27 novembre 2024

L’epidemiologia della rabbia

A livello globale e ogni anno, si stima che tra gli esseri umani vi siano circa 59 000 casi di decessi. Circa il 99 % di questi casi è causato da morsi di cani affetti da rabbia (= rabbia urbana). Si raccomanda pertanto la vaccinazione profilattica prima di recarsi nei Paesi a rischio. Prima della sua eradicazione, in Svizzera era presente soprattutto la rabbia silvestre, il cui serbatoio era la volpe rossa.

Centro svizzero della rabbia

Istituto di virologia e di immunologia IVI
Centro svizzero della rabbia (lunedì a venerdì)
Länggassstrasse 122
3001 Berna