Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 novembre 2024

Analisi della rabbia negli animali

I servizi diagnostici offerti dal Centro svizzero della rabbia comprendono sia la misurazione del titolo anticorpale della rabbia, a volte necessario per viaggiare con gli animali, sia le analisi per la ricerca del virus della rabbia nell’ambito del riconoscimento e della sorveglianza.

A causa della carenza di personale e del gran numero di campioni, al momento ci vogliono fino a tre settimane dall'arrivo del campione in laboratorio per avere i risultati.

Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)

Lunedì 22 dicembre 2025

I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).
I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.
Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.

Informazioni per detentori/trici di cani, gatti e furetti

La Svizzera è indenne da rabbia terrestre. È quindi fondamentale prevenire l’introduzione accidentale del virus quando cani, gatti e altri animali entrano in Svizzera. A seconda del Paese di origine e di arrivo, oltre al certificato ufficiale di vaccinazione, al microchip e al certificato valido di vaccinazione antirabbica, è richiesta anche la prova di un titolo anticorpale di vaccinazione sufficientemente elevato. Si prega di informarsi in anticipo sulle prescrizioni specifiche del Paese! Informationen für Haltende von Hunden, Katzen und Frettchen

Periodi di attesa per l’ingresso in Svizzera da un Paese a rischio secondo il Pet Travel Scheme:

Ad esempio, devono trascorrere almeno 4 mesi dalla prima vaccinazione antirabbica fino al possibile ingresso in Svizzera da un Paese a rischio. L’USAV tiene un elenco dei Paesi a rischio.

Per maggiori informazioni:
Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti:
l’aiuto online dell’USAV fornisce le informazioni necessarie (Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti).

Oltre al controllo della rabbia, vi sono altre prescrizioni da seguire quando si viaggia con gli animali. L’USAV è responsabile del rilascio delle autorizzazioni e delle risposte alle domande relative alle disposizioni di legge (Viaggiare con animali da compagnia).

Informazioni per veterinari/e sull’invio e sull’esame di campioni

Orari di apertura e reperibilità

Il Centro della rabbia è aperto da lunedì a venerdì (giorni lavorativi). Durante l’attività di laboratorio siamo reperibili solo sporadicamente al telefono, quindi vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail.

Centro svizzero della rabbia

Istituto di virologia e di immunologia IVI
Centro svizzero della rabbia (lunedì a venerdì)
Länggassstrasse 122
3001 Berna