Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 novembre 2024

Analisi della rabbia nell’essere umano

Il Centro svizzero della rabbia effettua misurazioni degli anticorpi della rabbia (determinazione del titolo anticorpale dopo la vaccinazione) e analisi per il virus della rabbia.

Nella vaccinazione antirabbica si distingue tra vaccinazione preventiva prima del possibile contatto con il virus (profilassi pre-esposizione) e vaccinazione più complessa dopo il possibile contatto (profilassi post-esposizione). (Linee guida e raccomandazioni dell’UFSP: Profilassi pre- e post-esposizione alla rabbia nell’essere umano, in tedesco e francese).

Svolgimento delle analisi durante le festività (determinazione del titolo)

Lunedì 22 dicembre 2025

I campioni devono pervenire in laboratorio entro venerdì 19 dicembre 2024, entro le ore 10:00 (posta o corriere).
I risultati saranno inviati mercoledì 24 dicembre 2025 per posta A/e-mail.
Lunedì 29 dicembre 2025 non si terrà alcuna sessione di test.

Profilassi pre-esposizione (PrEP)

Si prega di notare che i requisiti speciali si applicano alle persone che soffrono di immunosoppressione.

La PrEP è raccomandata per le persone che per lavoro potrebbero entrare in contatto con il virus della rabbia (ad es. veterinari/e, studenti/esse di veterinaria, assistenti di studi veterinari, guardiani/e di animali) o per le persone che viaggiano in Paesi a rischio, soprattutto se hanno contatti con gli animali. Per le persone che hanno già effettuato la PrEP, la PEP (profilassi post-esposizione) è più breve e meno complicata. La vaccinazione prima del viaggio è consigliata anche perché i vaccini e le immunoglobuline (anticorpi) non sempre sono disponibili nei Paesi in cui si viaggia.

Rappresentazione schematica della profilassi pre-esposizione (PrEP) e PEP secondo le linee guida dell’UFSP (adulti e bambini senza immunosoppressione):

Profilassi post-esposizione (PEP)

La combinazione di vaccinazione e somministrazione di anticorpi (immunoglobuline) ha lo scopo di impedire ai virus della rabbia trasmessi, ad esempio, dal morso di un cane, di penetrare nelle terminazioni nervose. Una volta che i virus sono entrati nelle cellule nervose, non si può più fare nulla per contrastarli, per cui la PEP deve essere avviata il prima possibile dopo un’eventuale infezione.

Nella maggior parte dei casi, la trasmissione all’essere umano avviene attraverso i morsi e i graffi di animali infetti o quando la loro saliva finisce sulle membrane mucose dell’essere umano (ad es. occhi, naso, bocca). Una valutazione del rischio (UFSP) (Profilassi pre- e post-esposizione della rabbia umana vedi capitolo 6 > fig. 1, pag. 13 - in tedesco e francese) permette di stabilire se la PEP è indicata o meno.

Misure immediate dopo il contatto con un animale probabilmente affetto da rabbia

Lavare le ferite con acqua e sapone per 15 minuti e disinfettare se possibile. Consultare immediatamente una struttura medica per chiarire se è necessaria una PEP. Questo è necessario anche per le persone che sono già state vaccinate contro la rabbia.

Controlli sierologici

Si raccomanda un controllo sierologico dopo ogni PEP e, in situazioni particolari, anche dopo la PrEP. Un livello di anticorpi di ≥0,5 UI/ml (nel test RFFIT = rapid fluorescent focus inhibition test) è il correlato definito dall’OMS per la protezione dopo la vaccinazione. Se il livello di anticorpi è insufficiente, si raccomandano ulteriori dosi di vaccinazione fino al raggiungimento del livello di 0,5 UI/ml.

Rappresentazione schematica della profilassi post-esposizione (PrEP) secondo le linee guida dell’UFSP:

Informazioni per i medici sull’invio e sull’esame di campioni

Determinazione del titolo anticorpale della rabbia

Orari di apertura e reperibilità

Il Centro della rabbia è aperto da lunedì a venerdì (giorni lavorativi). Durante l’attività di laboratorio siamo reperibili solo sporadicamente al telefono, quindi vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail.

Richieste di analisi

Maggiori dettagli

Centro svizzero della rabbia

Istituto di virologia e di immunologia IVI
Centro svizzero della rabbia (lunedì a venerdì)
Länggassstrasse 122
3001 Berna