Passare al contenuto principale

Biosecurezza

L’IVI gestisce laboratori a vari livelli di biosicurezza (biological safety levels; BSL). Nella sede dell’IVI presso la Facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna, disponiamo di laboratori BSL-2 per la diagnosi e la ricerca. A Mittelhäusern, oltre ai laboratori BSL-2, è presente anche un impianto ad alta sicurezza BSL-4 concepito per proteggere i ricercatori e l’ambiente durante le attività con epizoozie altamente contagiose. All’interno di questo impianto BSL-4 ci sono anche laboratori BSL-3 per lavorare in sicurezza con le zoonosi.

23 dicembre 2024

Biosicurezza all’IVI

Per l’essere umano, gli agenti patogeni animali altamente contagiosi del gruppo di rischio 4 non rappresentano un rischio per la salute, tuttavia lo sono per le specie animali ricettive. Come richiesto dalla legge, l’involucro dell’impianto di alta sicurezza soddisfa lo standard di un livello di sicurezza 4 per la manipolazione di agenti patogeni animali. All’interno di questo impianto vi sono laboratori che corrispondono al livello di sicurezza 3 (Biosafety Level 3, BSL3) per le attività con agenti patogeni zoonotici.

Una persona siede al banco di una cabina di sicurezza biologica e lavora in sicurezza. Indossa l’equipaggiamento protettivo usato all’IVI per le attività del livello di sicurezza: tuta Tyvek, doppi guanti e respiratore. Si vedono anche varie attrezzature di laboratorio, come una centrifuga e un microscopio coperto.

23 dicembre 2024

Biosicurezza: reti e formazione

Per rimanere aggiornati e condividere la nostra esperienza e la nostra competenza, l’IVI partecipa attivamente alle reti nazionali e internazionali sulla biosicurezza e dà priorità alla formazione, sia interna che esterna.

Contatto

biosicherheit@ivi.admin.ch