Biosicurezza all’IVI

Lavorare in sicurezza con epizoozie altamente contagiose e agenti patogeni zoonotici

Nella sede di Mittelhäusern tutti coloro che lavorano a contatto con epizoozie altamente contagiose e zoonosi (contagiose per l’essere umano e gli animali) hanno a disposizione un apposito impianto, in cui possono essere svolte attività con agenti patogeni animali fino al gruppo di rischio 4 e agenti patogeni zoonotici fino al gruppo di rischio 3. Per l’essere umano, gli agenti patogeni animali altamente contagiosi del gruppo di rischio 4 non rappresentano un rischio per la salute, tuttavia lo sono per le specie animali ricettive. Come richiesto dalla legge, l’involucro dell’impianto di alta sicurezza soddisfa lo standard di un livello di sicurezza 4 per la manipolazione di agenti patogeni animali. All’interno di questo impianto vi sono laboratori che corrispondono al livello di sicurezza 3 (Biosafety Level 3, BSL3) per le attività con agenti patogeni zoonotici.

Presso la sede dell’IVI alla Facoltà Vetsuisse di Berna sono presenti laboratori di biosicurezza di livello 2 (BSL2) per la diagnostica e la ricerca, in cui è possibile lavorare con agenti patogeni fino al gruppo di rischio 2.

Lavorare in sicurezza

Lavorare in sicurezza è un aspetto fondamentale quando si ha a che fare con epizoozie altamente contagiose e agenti patogeni zoonotici: si impiegano perciò tecniche, pratiche e principi che impediscono il rilascio involontario e quindi l’esposizione dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente a questi agenti patogeni. Ciò richiede una sofisticata interazione di misure, definite da requisiti e standard legali. Presso l’IVI vengono utilizzati a tal fine il CEN Workshop Agreement (CWA) 15973 e gli standard minimi di gestione del rischio biologico dell’EuFMD per i laboratori che lavorano con il virus dell’afta epizootica.

Vengono adottate misure tecniche (come la pressione negativa o depressione nell’ambiente, il filtraggio dell’aria di scarico, l’inattivazione delle acque reflue, ecc.), organizzative (come il lavoro secondo procedure rigorosamente regolamentate, l’etichettatura appropriata delle aree, ecc.) e utilizzati dispositivi di protezione personale (adeguati al rispettivo pericolo). Di conseguenza, sono necessarie formazioni ed esercitazioni approfondite per tutte le persone che lavorano in questi ambiti.

Controllo e manutenzione

L’IVI ha un piano di manutenzione dettagliato, in modo che le parti critiche dell’impianto siano controllate regolarmente dal proprio team tecnico o da specialisti esterni. I controlli cantonali garantiscono l’attuazione in Svizzera dei requisiti legali previsti dall’ordinanza sull’impiego confinato e dall’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti.  

Prima che i lavori di ricerca e diagnostica possano iniziare, le autorità federali vengono informate delle rispettive attività. Solo previa approvazione delle autorità, è possibile dare inizio alle attività con epizoozie altamente contagiose e agenti patogeni zoonotici dal gruppo di rischio 3 in poi. Queste autorizzazioni sono limitate nel tempo per garantire l’aggiornamento (ECOGEN).

https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home/sicherheit/sicherheit.html