Blog Melanie Brügger – RSV
Come si riparano e si rigenerano le lesioni polmonari dopo l’infezione dal virus respiratorio sinciziale (RSV)?
L’Istituto di virologia e immunologia (IVI), e più precisamente il gruppo guidato dal PD Dr. Marco Alves, immunologo, ha analizzato la risposta polmonare alle infezioni da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati all’interno di un progetto sostenuto dal Fondo nazionale svizzero. Lo studio fornisce nuove informazioni sui fattori che contribuiscono allo sviluppo di forme gravi di infezione da RSV e mette in evidenza la risposta immunitaria inappropriata dei polmoni ancora non perfettamente sviluppati. I ricercatori hanno inoltre concluso che le cellule stromali mesenchimali rivestono un ruolo importante nella riparazione e rigenerazione dei polmoni danneggiati dal Virus respiratorio sinciziale RSV. «La tesi di dottorato di Melanie Brügger getta nuova luce sui meccanismi della patogenesi del RSV nei primi anni di vita e può avere implicazioni terapeutiche», dichiara il PD Dr. Marco Alves, relatore del dottorato.
Intervista con la dottoressa Melanie Brügger
Glossario
Virus respiratorio sinciziale (RSV)
Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è una delle cause più frequenti di infezioni respiratorie acute nei bambini piccoli e nei vitelli giovani. Nei bambini si presenta come un virus stagionale con un numero maggiore di casi durante l’inverno. Grazie alle misure di contenimento della pandemia da COVID-19, tuttavia, nell’inverno 2020/21, non è stato rilevato quasi nessun caso. Al contrario, diversi Paesi del mondo, tra cui la Svizzera, hanno registrato un aumento allarmante dei casi quest’estate. Nei bovini di giovane età, il RSV è una delle infezioni respiratorie più gravi e può portare alla broncopolmonite. Attualmente non
esiste un vaccino omologato per gli esseri umani e il vaccino impiegato nei vitelli giovani ha una protezione di breve durata. Tutto ciò sottolinea l’importanza di studiare questo virus e la malattia da esso causata.

.jpg?auto=format)