Passare al contenuto principale

Proteggere dalle epizoozie e dalle zoonosi in modo innovativo, lungimirante e interdisciplinare

Le epizoozie, le malattie emergenti negli animali e le zoonosi rappresentano sfide importanti per la società di oggi e del futuro. Con la crescente globalizzazione, i cambiamenti climatici e l’evoluzione nei sistemi di allevamento, è sempre più probabile che si sviluppino nuovi virus. Le nuove tecnologie e un approccio alla ricerca innovativo creano nuove opportunità per sviluppare soluzioni sostenibili e affrontare le sfide future con la dovuta preparazione.

In qualità di istituto di ricerca federale con una cooperazione formale con l’Università di Berna, l’IVI si trova in una posizione unica, in quanto combina strettamente la ricerca di base e l’attuazione diretta di soluzioni per i focolai di epizoozie e per le zoonosi emergenti. Sono fondamentali anche le solide reti di collaborazione con altri istituti di ricerca in Svizzera e all’estero.

Priorità strategiche dell’IVI in materia di ricerca

  • Caratterizzazione di virus noti e di virus emergenti
  • Caratterizzazione del sistema immunitario di specie animali di interesse veterinario
  • Comprensione delle interazioni ospite-patogeno e patogenesi
  • Sviluppo di strategie antivirali, come i vaccini, per combattere le epizoozie e le zoonosi
  • Applicazione e definizione di metodi e piattaforme all’avanguardia come le tecnologie multi-omiche, la bioinformatica, le piattaforme di genetica inversa, le piattaforme per i vaccini, al fine di raggiungere i nostri obiettivi di ricerca.

Immagine: principi strategici determinanti per la ricerca all’IVI

Secondo il motto «Proteggere dalle epizoozie e dalle zoonosi in modo innovativo, lungimirante e interdisciplinare», la ricerca viene svolta in tre divisioni:

Diagnostica

La ricerca diagnostica dell’IVI si concentra sull’applicazione dei moderni metodi di sequenziamento (metagenomica, screening dei viromi) per l’individuazione precoce di nuovi virus emergenti e la determinazione della diversità virale, ad esempio negli animali selvatici, nonché sull’idoneità di materiali di campionamento alternativi e non invasivi per la sorveglianza delle epizoozie.
In questo campo, l’IVI è coinvolto, ad esempio, nel progetto «Constanze 2», che si occupa della sorveglianza attiva dell’influenza aviaria negli uccelli selvatici nella regione del Lago di Costanza. Questo progetto di ricerca, finanziato dall’EFSA, riguarda i Paesi che si affacciano sul Lago di Costanza e analizzerà se, ad esempio i campioni di tampone prelevati in prossimità delle congregazioni di uccelli acquatici sono adatti alla sorveglianza dell’influenza aviaria.

Virologia

I seguenti gruppi di ricerca fanno parte della divisione Virologia dell’IVI di Berna e Mittelhäusern (contenuti disponibili solo in inglese):

Immunologia

I seguenti gruppi di ricerca fanno parte della divisione Immunologia dell’IVI di Berna e Mittelhäusern (contenuti disponibili solo in inglese):