Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 novembre 2024

Nuove scoperte su un coronavirus nel suino aiutano a comprendere il SARS-CoV-2

Un progetto di ricerca sostenuto dall’USAV sulle misure precauzionali contro i focolai di coronavirus in ambito veterinario ha fornito importanti risultati sui virus trasmissibili dagli animali all’essere umano. Grazie a queste scoperte, è possibile studiare meglio i virus zoonotici emergenti, come il coronavirus SARS-CoV-2.

I coronavirus sono noti per essere importanti agenti patogeni in campo veterinario. Possono infettare mammiferi e uccelli. Diversi coronavirus sono causa di gravi malattie negli animali da reddito e negli animali da compagnia.

Volker Thiel, responsabile del dipartimento di virologia presso l’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) e professore all’Università di Berna, conduce da diversi anni ricerche sui coronavirus in campo veterinario. Nell’intervista spiega quali animali possono essere infettati dal coronavirus SARS-2 e contrarre la COVID; quali conoscenze possono aiutare a proteggere gli animali da reddito e gli animali da compagnia dai coronavirus; e quali animali possono trasmettere il virus all’essere umano.
Anche il virus della diarrea epidemica suina (PED) appartiene alla famiglia dei coronavirus. È stato responsabile di gravi epidemie in Cina dal 2010 e negli Stati Uniti dal 2013.