Blog - Giovani ricercatori dell’IVI

L'Istituto di virologia e di immunologia (IVI) lancia un blog per valorizzare il lavoro dei suoi giovani ricercatori: il loro impegno eccezionale permette progressi essenziali nei campi della virologia, immunologia e diagnostica. È quindi fondamentale dar loro voce.

Hochsicherheitslabor 2
portrait Razi

Razieh Ardali - Immunità addestrata

Razieh Ardali :«L’immunità addestrata ha un grande potenziale per la modulazione dei vaccini e l’aumento della loro l’efficacia nella lotta contro gli agenti infettivi».

AmalFahmi_Blog

Amal Fahmi - Organoidi

«Abbiamo dimostrato che il SARS-CoV-2 può infettare la placenta umana e che anche il virus del Nilo occidentale presenta caratteristiche di infezione placentare.»

Robin web

Robin Avanthay - Influenza

« L’obiettivo era sviluppare un nuovo vaccino mucosale contro il virus dell’influenza A e valutarne l’efficacia sul modello suino».

portrait kemal mehinagic web.JPG

Kemal Mehinagic - Peste suina africana

«Il virus della PSA mi affascina molto. So che nasconde ancora numerosi segreti e vorrei scoprili».

portrait web

Silvio Steiner - SARS-CoV-2

«Essere al centro della ricerca durante i primi giorni della pandemia di SARS-CoV-2 e poter vivere in prima persona le ultime scoperte è stata una sfida incredibilmente stimolante».

Emilia web

Emilia Radulovic - Peste suina africana

«I risultati della mia tesi sulla peste suina africana sono di grande importanza per il futuro prossimo dello sviluppo di vaccini vivi attenuati».

Portrait Annika 800x600

Annika Kratzel - SARS-CoV-2

«Una migliore comprensione delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle cellule permette di identificare i meccanismi che possono essere utilizzati come bersagli farmacologici».

Nathan web 2

Nathan Leborgne - Serpine

« Le molecole target che svolgono un ruolo nei meccanismi di sopravvivenza cellulari o nell’infiammazione dei neutrofili permetteranno, a lungo termine, di trattare malattie come l’aterosclerosi ».

Portrait Thao Tran (2)

Thao Tran - SARS-CoV-2

 «Un aspetto importante è l’aver avuto bisogno soltanto dei dati di sequenziamento del virus in questione, con i quali siamo riusciti a sintetizzare i mattoni per ricostruire l’intero virus tramite la piattaforma a base di lievito».

Melanie Brügger

Melanie Brügger - RSV

«Sono riuscita a dimostrare che un particolare tipo di cellule polmonari è in grado di attuare una risposta antivirale in seguito all’infezione da virus respiratorio sinciziale, contribuendo all’eliminazione del virus e quindi alla guarigione».

https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home/das-ivi/ivi-organisation/blog.html