Analisi della rabbia negli animali

Illustrationen_Tollwut_Tiere

I servizi diagnostici offerti dal Centro svizzero della rabbia comprendono sia la misurazione del titolo anticorpale della rabbia, a volte necessario per viaggiare con gli animali, sia le analisi per la ricerca del virus della rabbia nell’ambito del riconoscimento e della sorveglianza.

Informazioni per detentori/trici di cani, gatti e furetti

La Svizzera è indenne da rabbia terrestre. È quindi fondamentale prevenire l’introduzione accidentale del virus quando cani, gatti e altri animali entrano in Svizzera. A seconda del Paese di origine e di arrivo, oltre al certificato ufficiale di vaccinazione, al microchip e al certificato valido di vaccinazione antirabbica, è richiesta anche la prova di un titolo anticorpale di vaccinazione sufficientemente elevato. Si prega di informarsi in anticipo sulle prescrizioni specifiche del Paese!  Informationen für Haltende von Hunden, Katzen und Frettchen

Periodi di attesa per l’ingresso in Svizzera da un Paese a rischio secondo il Pet Travel Scheme:

IVI_Tollwut-beim Tier_01_IT

Ad esempio, devono trascorrere almeno 4 mesi dalla prima vaccinazione antirabbica fino al possibile ingresso in Svizzera da un Paese a rischio. L’USAV tiene un elenco dei Paesi a rischio.

Per maggiori informazioni:
Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti:
l’aiuto online dell’USAV fornisce le informazioni necessarie (Varcare la frontiera con cani, gatti o furetti).

Oltre al controllo della rabbia, vi sono altre prescrizioni da seguire quando si viaggia con gli animali. L’USAV è responsabile del rilascio delle autorizzazioni e delle risposte alle domande relative alle disposizioni di legge (Viaggiare con animali da compagnia).


Informazioni per veterinari/e sull’invio e sull’esame di campioni

Il Centro della rabbia esegue i test anticorpali per verificare il titolo della vaccinazione secondo le linee guida internazionali ( Rabies – WOAH, World Organisation for Animal Health).

Giorni e durata dell’esame e rendicontazione

  • Il test viene effettuato una volta alla settimana, il lunedì la mattina presto.
  • I campioni devono pervenire in laboratorio entro le ore 10 di venerdì.
  • I risultati sono disponibili il mercoledì pomeriggio successivo e vengono inviati per posta A o, su richiesta, per e-mail.
  • Ci impegniamo a rispettare i tempi sopra indicati, ma in alcune circostanze (come ad es. in caso di volumi di campioni molto elevati, durante i giorni festivi, nell’alta stagione dei viaggi, in caso di ripetizioni a seguito di risultati non validi del test, ecc.) potrebbero verificarsi ritardi.
  • La responsabilità del rispetto dei requisiti di legge in materia di vaccinazione e campionamento ricade sul mittente. Informazioni incomplete/mancanti/errate comportano ritardi. Si prega di osservare anche le nostre CG (vedere di sotto).

Campioni, domanda di analisi, imballaggio e invio

  • Campioni: 0,5–2 ml di siero da 2-–10 ml di sangue intero nativo (senza anticoagulanti).
  • Ogni campione deve essere accompagnato da una domanda di analisi debitamente compilata e firmata (domanda di analisi del test anticorpale della rabbia negli animali, documento in tedesco, qui sotto).
  • Le provette sono ben identificabili e imballate in un involucro di metallo o plastica a prova di rottura.
  • Non è necessaria la refrigerazione per l’invio postale (anche internazionale).
  • IMPORTANTE: per motivi di biosicurezza, i campioni non possono essere portati di persona in laboratorio, ma devono essere obbligatoriamente inviati per posta o per corriere. I campioni inviati non possono più essere restituiti.

Queste e altre informazioni sono contenute nel promemoria Informazioni sul test degli anticorpi della rabbia (documento in tedesco, qui sotto).

 

Analisi della rabbia negli animali morti (casi sospetti e sorveglianza)

Tenere conto delle seguenti informazioni:

  • inviare gli animali il prima possibile (posta espresso)
  • inviare animali interi o solo la testa; non congelare
  • gli animali devono essere imballati in modo da evitare l’emissione di odori e la fuoriuscita di liquidi durante il trasporto, ad esempio con un imballaggio a tre strati (Istruzioni per l’invio di animali per la diagnosi della rabbia, documento in tedesco, qui sotto)
  • inviare domanda di analisi debitamente compilata (Domanda di analisi per l’analisi della rabbia negli animali, documento in tedesco, qui sotto)
  • si richiede un annuncio preliminare tramite e-mail
  • indirizzo di recapito per il pacchetto: Istituto di virologia e di immunologia IVI, Centro svizzero della rabbia, z. Hd Sektionshalle, Länggasstrasse 122, Casella postale, 3001 Berna
  • il risultato viene solitamente comunicato entro 2 giorni lavorativi; possono essere necessari esami di controllo che richiedono più tempo.

Documenti

Maggiori dettagli

Ultima modifica 07.12.2023

Inizio pagina

https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home/tollwutzentrale/tollwut-tiere.html