La peste suina africana

La peste suina africana rappresenta un rischio e un pericolo reale per la salute degli animali in Svizzera. Ad oggi, non è stato autorizzato alcun vaccino per questa malattia, che è classificata come altamente contagiosa nell'Ordinanza sulle Epizoozie. L'IVI svolge un ruolo essenziale nella lotta contro la peste suina africana:

  • In qualità di laboratorio nazionale di riferimento, l'IVI è responsabile della diagnosi di questo virus in Svizzera.
  • La ricerca su questo virus è di grande importanza per la prevenzione e il controllo.
ASP-it
Attività dell’IVI (in verde) rispetto ai problemi principali (in bordeaux) della peste
suina africana.

porc  web

Attualità

Risultati molto importanti : diversi fattori influenzano il decorso della malattia

La condizione igienica dei suini riveste un ruolo importante nella gravità della malattia in caso di infezione con un ceppo attenuato del virus della peste suina africana. Lo studio degli animali sopravvissuti permetterà di sviluppare un vaccino.

Recenti attività di ricerca condotte dall’IVI in collaborazione con l’Università di Berna sono state pubblicate sulla rivista PLOS Pathogens.

Comunicato stampa

Video "Peste suina africana : le condizioni igieniche dei suini giocano un ruolo determinante nello sviluppo della malattia"

Quali sono i risultati più importanti del suo studio? In che modo questi risultati contribuiscono, a lungo termine, allo sviluppo di un vaccino? Ascolti le risposte di Emilia Radulovic (in francese).


Video "Peste suina africana : Sintomi clinici nei suini - come e quando reagire?"

Anche se oggi la Svizzera non è colpita dalla peste suina africana (PSA), l’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) sta comunque lavorando alla ricerca delle caratteristiche dei ceppi di PSA che circolano in Europa. In caso di focolaio in Svizzera, è infatti importante garantire una diagnostica di laboratorio efficiente e sicura ed essere sempre aggiornati sulle ultime ricerche per poter fornire al Servizio veterinario svizzero importanti informazioni virologiche, immunologiche, cliniche e patologiche.

Ultima modifica 30.08.2022

Inizio pagina

https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home/themen/asp.html