Virologia

La divisione Virologia studia in maniera mirata la virulenza e la patogenesi di determinati agenti virali, in particolare dei virus della peste suina classica e dell’influenza A. In alcuni progetti attualmente in corso, il gruppo di lavoro Virologia analizza – in collaborazione con il gruppo di lavoro Immunologia – il modo in cui i virus influiscono sull’immunità innata dell’ospite. In tale ambito è di particolare interesse la via di segnalazione dell’interferone. Le conoscenze frutto di questi lavori contribuiranno anche a comprendere l’origine dei sintomi emorragici che si manifestano a seguito di un’infezione dovuta ai suddetti virus.
I metodi stabiliti nell’ambito di questi lavori di ricerca sono rilevanti sia per la ricerca fondamentale che per quella applicata e trovano spesso impiego nella diagnostica di laboratorio moderna.
Questa ricerca consente anche di individuare nuovi approcci per lo sviluppo dei vaccini. In stretta collaborazione con il gruppo di lavoro Immunologia vengono definiti nuovi metodi per la somministrazione dei vaccini.

Ultima modifica 15.08.2016

Inizio pagina

Contatto

Università di Berna
Istituto di virologia e di immunologia IVI
Länggassstrasse 122
3001 Bern

Virologia
Prof. Dr. V. Thiel
Telefono +41 (0)31 631 24 13

Prof. Dr. V. Thiel

Stampare contatto

https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home/forschung/virologie.html