Istituti di ricerca svizzeri entrano a far parte della rete CoViNet dell’OMS
Istituito all’inizio del 2024, il CoronaVirus Network (CoViNet) ha lo scopo di individuare e sorvegliare i coronavirus e le loro varianti negli esseri umani e negli animali nonché di procedere a una loro analisi genetica approfondita. Ora anche l’IVI ne fa parte.
Influenza aviaria nelle vacche da latte negli Stati Uniti
Nessuna indicazione di casi simili in Europa.
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
In primo piano
Influenza aviaria
Progetto di ricerca: vaccinazione degli uccelli da zoo contro l’influenza aviaria (H5N1).
Centro svizzero della rabbia
In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per la rabbia, il Centro svizzero della rabbia dell’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) è responsabile della diagnostica di laboratorio della rabbia nell’essere umano e negli animali.
Blog - Giovani ricercatori dell’IVI
Razieh Ardali : «L’immunità addestrata ha un grande potenziale per la modulazione dei vaccini e l’aumento della loro l’efficacia nella lotta contro gli agenti infettivi».
Medicamenti veterinari immunologici ora di competenza di Swissmedic
Il 1° gennaio 2023, la competenza per l’omologazione, le modifiche, la liberazione delle partite, la sorveglianza del mercato e l’autorizzazione per l’importazione singola dei medicamenti veterinari immunologici è passata dall’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) a Swissmedic.
Diagnostica
Malattie animali, laboratori di riferimento