News

corona slice culture placenta 3D-rendering micrograph of human placenta cultures visualising the syncytiotrophoblast (green) and trophoblastweb

Ricerca sulla placenta umana come bersaglio per il SARS-CoV-2

Nuovo modello in vitro: un metodo alternativo alla sperimentazione animale

 

 

oies cendrées

Quale virus si nasconde dietro l’influenza stagionale?

Perché si rilevano regolarmente infezioni da virus dell’influenza avaria A? Quanto è elevato il potenziale zoonotico dei virus influenzali animali? Quali ricerche svolge l’IVI sui virus influenzali? Intervista attuale al dottor Gert Zimmer, virologo dell’Istituto di virologia e d’immunologia (IVI) e dell’Università di Berna.

News dall'IVI sui casi in Svizzera

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto IVI

Istituto di virologia e di immunologia IVI
Sensemattstrasse 293
CH-3147 Mittelhäusern

Tel +41 (0)58 469 92 11
Fax +41 (0)58 469 92 22
info@ivi.admin.ch

In primo piano

Corona Zeichnung F. Loup

SARS-CoV-2: un vaccino nasale in arrivo

Sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, il team di Volker Thiel, virologo dell’Istituto di virologia e immunologia IVI e dell’Università di Berna, sta sviluppando un vaccino vivo attenuato. Per garantire i necessari studi clinici, RocketVax AG ha stretto una nuova partnership con un consorzio di ricerca. Comunicati stampa

IMG_2552 web newcastle

Virus della malattia di Newcastle

L’IVI sta attualmente analizzando altri campioni dell’azienda avicola nella regione di Jura per il genoma del virus NDV e i campioni positivi vengono successivamente sottoposti a patotipizzazione.

Rennende Hunde

La rabbia

Rabbia in Svizzera: una lotta quotidiana. In caso di sospetto, bisogna agire rapidamente per proteggere da questa zoonosi mortale gli esseri umani potenzialmente esposti.

Portrait Thao Tran (2)

Blog- Giovani ricercatori dell’IVI

Thao Tran: “Un aspetto importante è l’aver avuto bisogno soltanto dei dati di sequenziamento del virus in questione, con i quali siamo riusciti a sintetizzare i mattoni per ricostruire l’intero virus tramite la piattaforma a base di lievito”.

Impfstoffe-klein

Vaccinazione

Vaccinazione, Vaccini

Diagnostik Startseite

Diagnostica

Malattie animali, laboratori di riferimento

In cooperazione con l'università di Berna
www.ivi.unibe.ch
uni_bern_logo
https://www.ivi.admin.ch/content/ivi/it/home.html