
La Fondazione Egon Naef assegna il premio 2023 al PD Dr. Marco Alves
La Fondation Egon Naef pour la Recherche in vitro ha assegnato il premio 2023 al PD Dr. Marco Alves dell’IVI e dell’Università di Berna. Il ricercatore e il suo team hanno sviluppato un modello in vitro che ha permesso di dimostrare che la placenta umana può essere infettata dal SARS-CoV-2

Influenza aviaria
Progetto di ricerca: vaccinazione degli uccelli da zoo contro l’influenza aviaria (H5N1).
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
In primo piano

COVID-19: ottimizzazione di un vaccino sperimentale a vettore virale
In una recente pubblicazione, i team di ricerca dell’Istituto di Virologia e Immunologia (IVI) e dell’Università di Berna descrivono i risultati di un vaccino sperimentale contro la COVID-19 che usa il virus della stomatite vescicolare (VSV) come vettore virale.

La rabbia
Rabbia in Svizzera: una lotta quotidiana. In caso di sospetto, bisogna agire rapidamente per proteggere da questa zoonosi mortale gli esseri umani potenzialmente esposti.

Blog - Giovani ricercatori dell’IVI
Silvio Steiner : «Essere al centro della ricerca durante i primi giorni della pandemia di
SARS-CoV-2 e poter vivere in prima persona le ultime scoperte è stata una sfida
incredibilmente stimolante».

Medicamenti veterinari immunologici ora di competenza di Swissmedic
Il 1° gennaio 2023, la competenza per l’omologazione, le modifiche, la liberazione delle partite, la sorveglianza del mercato e l’autorizzazione per l’importazione singola dei medicamenti veterinari immunologici è passata dall’Istituto di virologia e di immunologia (IVI) a Swissmedic.
In cooperazione con l'università di Berna
www.ivi.unibe.ch